Il Blog di Fotocolizzi.com

Il Blog sulla Fotografia di Matrimonio di Colizzi Fotografi: consigli per le tue nozze, fotografia di matrimonio, wedding reportage, offerte e tanto altro.

Basilica Ara Coeli Roma è una maestosa chiesa per matrimoni VIP

Sposarsi sul colle del Campidoglio in una sede prestigiosa al centro di Roma


STORIA
La leggenda vuole che Augusto, l’imperatore Ottaviano, fece un sogno premonitore sulla nascita di Cristo in cui vide la Madonna col Bambino proprio sul luogo dove sorge oggi la Basilica Ara Coeli Roma e sentì una voce che diceva “Questa è l’Ara del Figlio di Dio”. In precedenza si suppone che vi fosse sul posto l’antico Auguraculum, dove gli Auguri, osservando il volo degli uccelli, davano previsioni e auspici. Sembra anche che la chiesa fu eretta sulle rovine del tempio dedicato a Giunone Moneta. Il primo edificio cristiano risale al VI secolo ma l’importanza del luogo ritornò nel XII Secolo quando a Roma vi fu il periodo del libero Comune e il Campidoglio divenne il punto di riferimento della vita politica dell’Urbe del tempo. Infatti, la Basilica entrò nei cuori del popolo in contrapposizione con San Pietro e San Giovanni, più legate alla visione della Roma dei Papi, divenendo così la Chiesa civica della Roma di allora.



LA BASILICA ARA COELI a ROMA
La Basilica Ara Coeli Roma è una costruzione in stile gotico romano tuttavia presenta molte decorazioni in pieno barocco, ma il rifacimento principale resta quello promosso ad opera dei francescani già intorno al 1250. La struttura è a tre navate come molte chiese romane e possiede tre absidi terminali e all’interno sono presenti molte opere di artisti di chiara fama che rendono l’ambiente particolarmente suggestivo e decisamente meritevole di un’attenta visita. Molto importanti le numerose cappelle poste lungo i fianchi della chiesa ognuna decorata e dedicata ad una storia religiosa. Si può ammirare purtroppo solo la copia del Bambinello in legno d’olivo originario del Giardino dei Getsemani, trafugato nel 1994 e sostituito con un fac simile. Tale opera è tutt’ora ammirata e possiede per tradizione particolare devozione da chi richieda salute e benessere per sé e i propri affetti.

 

DOVE SI TROVA LA BASILICA ARA COELI
In pieno centro storico, sul colle più importante della Capitale, sorge la Basilica Ara Coeli Roma raggiungibile dagli accessi delle scalinate tipiche del Campidoglio, la più maestosa delle quali possiede ben 124 gradini e rappresenta un arrivo veramente esclusivo. Vi sono ad ogni modo possibilità per raggiungere il luogo in macchina con un parcheggio per gli ospiti oppure trovando sistemazione per le auto nella aree attigue come a Via dei Cerchi dove si possono trovare parcheggi gratuiti e vie interne con posti a pagamento. E’ bene controllare se fosse attiva la ZTL durante la cerimonia in modo da fare la scelta più opportuna in previsione della circolazione degli ospiti. Ad ogni modo la segreteria della Basilica fornirà tutte le preziose indicazioni necessarie all’arrivo della sposa e a favore di tutti gli invitati.

PRENOTAZIONE MATRIMONIO ALLA BASILICA ARA COELI ROMA
Per sposarsi alla Basilica Ara Coeli Roma ci si può rivolgere alla segreteria almeno un anno prima per effettuare la prenotazione. L’ufficio è aperto dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 18. Per l’orario della cerimonia sono previste due possibilità. sia per la mattina che per il pomeriggio. Nella consueta quota stabilita in 270 euro sono compresi gli allestimenti e la tappezzeria per i testimoni mentre con 100 euro di maggiorazione è possibile estendere il tappeto fino all’ingresso. La direzione preferisce l’ausilio di fiorai professionisti e convenzionati come il floral designer Addobbi Gori Daniele, ma si può ottenere anche quello personale. La segreteria offrirà 4 permessi temporanei per la ZTL nel giorno del matrimonio e uno in più anche a favore dell’eventuale autista per la sposa. All’interno della Chiesa vi è un organo che può essere suonato con l’organista ufficiale. La capienza è molto vasta e permette l’entrata a 500 persone, per questo motivo è spesso scelta per matrimoni con molti invitati e per quelle celebrazioni di personaggi noti al grande pubblico.  

 

CONTATTI

Chiesa Rettoria Santa Maria in Ara Coeli al Campidoglio

Scala dell'Arce Capitolina 12 - 00186 ROMA

Telefono: +39 06/69763839 

Email: basilica.aracoeli@gmail.com

Vota:
10 regole per sposarsi in Chiesa a Roma
Un ambiente di lusso per il matrimonio all’Hotel V...