Il Blog di Fotocolizzi.com

Il Blog sulla Fotografia di Matrimonio di Colizzi Fotografi: consigli per le tue nozze, fotografia di matrimonio, wedding reportage, offerte e tanto altro.

Sposarsi alla Chiesa di Santo Spirito in Sassia a Roma

Una chiesa per il matrimonio prossima a San Pietro posta nel rione Borgo Pio



CENNI STORICI
La Chiesa di Santo Spirito in Sassia Roma sorge nel luogo in cui nel VIII secolo DC il re del Wessex Ine fece costruire una Schola Saxonum, ovvero un punto di arrivo per i pellegrini Sassoni che giungevano a Roma e trovavano ristoro e accoglienza. In seguito divenne sede di protezione per i bambini abbandonati e nei pressi vi era anche un Arciospedale che oggi è presente con il Nuovo Ospedale di Santo Spirito. La Chiesa venne costruita intorno al XII secolo per poi assumere le caratteristiche attuali dopo il Sacco di Roma per iniziativa della famiglia Gonzaga e Sisto IV nel XVI Secolo. Attualmente ospita il Santuario della Misericordia.



DOVE SI TROVA
La Chiesa di Santo Spirito in Sassia Roma si trova nel Rione Borgo Pio a pochissima distanza dal Vaticano, in un bellissimo contesto rappresentato da un quartiere molto ben curato e caratteristico raggiungibile dal lungotevere, anche’esso dedicato alla Sassonia, cioè il Lungotevere in Sassia, oppure dal Raccordo Anulare con uscita Aurelia, percorrendo poi via Gregorio VII fino alla zona di San Pietro. Nelle immediate vicinanze si trova anche l’Ospedale Santo Spirito e in tutto il circondario vi sono sia parcheggi a pagamento su strada che il comodo parcheggio multipiano interrato, di grandi dimensioni, che serve la zona del Vaticano.



SANTUARIO DELLA DIVINA MISERICORDIA
Il Primo Gennaio 1994, il Cardinale Camillo Ruini, decretò l’istituzione, presso la Chiesa di Santo Spirito in Sassia Roma, di un Santuario della Divina Misericordia, in ottemperanza con la volontà di creare un centro, nella città di Roma, dedicato alla spiritualità della Beata, poi proclamata Santa dalla Chiesa Cattolica, Suor Faustyna Kowalska. La Divina Misericordia è una dedizione alla preghiera per la protezione del mondo dai suoi mali ed è molto sentita a livello internazionale. Con questo atto Ruini si raccomandava la promozione di tale istituto al fine di rendere più partecipi e presenti i pellegrini provenienti da ogni parte dei continenti, offrendo loro, come ai tempi della creazione delle Scholae delle varie nazioni, un punto di riferimento e di accoglienza per la preghiera.



PRENOTARE MATRIMONIO NELLA CHIESA DI SANTO SPIRITO IN SASSIA ROMA
La Chiesa di Santo Spirito in Sassia Roma è l’ideale per quegli sposi che vogliano celebrare le loro nozze al Centro di Roma, in un Rione che fu la culla della Cristianità e che eredita una ricca storia e un forte impatto su tutto l’ambiente. L’antico quartiere Leonino si presenta oggi con tante trasformazioni ma lascia intatta quell’atmosfera di pace e serenità. La struttura della Chiesa è a navata unica, quindi con un solo ambiente centrale ai fianchi del quale vi sono diverse cappelle come quella dedicata alla famiglia Gonzaga, fautrice dei primi lavori edili. All’interno ci sono numerose opere d’arte di pregio assoluto dovute ad artisti di grande capacità.

La prenotazione deve essere effettuata almeno un anno prima ed è consigliabile chiamare la segreteria di mattina, mentre dovrebbe essere obbligatorio recarsi in sede solo su appuntamento. Il rettore può proporre, per via di una maggiore preferenza, un fioraio convenzionato ma per gli addobbi si può scegliere anche il proprio che potrà curare, su istruzioni della direzione, anche la tappezzeria e i candelabri. 



CONTATTI

Chiesa di Santo Spirito in Sassia Roma

Via dei Penitenzieri, 12 

00193 Roma

+39 066879310

Vota:
Tenuta degli Alfei Roma è l’ideale per un matrimon...
I Moduli per la celebrazione del matrimonio a Roma