Il Blog di Fotocolizzi.com

Il Blog sulla Fotografia di Matrimonio di Colizzi Fotografi: consigli per le tue nozze, fotografia di matrimonio, wedding reportage, offerte e tanto altro.

Mausoleo Santa Costanza Roma

Il Mausoleo di Santa Costanza a Roma: una chiesa per matrimoni unici

La grande storia e tradizione di un monumento religioso a pianta circolare

unnamed

UNA DELLE CHIESE PIU' RICHIESTE
Il Mausoleo di Santa Costanza a Roma è una delle chiese più richieste per lo svolgimento di matrimoni in quanto possiede delle caratteristiche davvero uniche e dovute alla sua storia e origini. Si tratta infatti di un monumento particolare per la storia della cristianità in quanto deriva da modelli tardo antichi di tradizione romana e fu eretta nel IV secolo per volontà della figlia dell’Imperatore Costantino, Costantina ovvero Costanza, altro nome attribuito alla donna.

DOVE SI TROVA IL MAUSOLEO DI SANTA COSTANZA A ROMA
Il luogo in cui si trova è sulla via Nomentana nell’attuale quartiere Trieste, proprio a ridosso dell’altrettanto bella e interessante Basilica di Santa Agnese fuori le mura, Santa alla quale Costantina era molto legata e devota. Il mausoleo, infatti, è anche il luogo di sepoltura di entrambe le figlie di Costantino, Costanza ed Elena e nel VII secolo divenne parte integrante della basilica attigua fungendo inizialmente da Battistero, anche se gli studiosi non sono del tutto convinti sulla medesima destinazione d’uso.

unnamed 1

LA STRUTTURA PARTICOLARE DEL MAUSOLEO DI SANTA COSTANZA A ROMA
L’elemento principale che rende il Mausoleo di Santa Costanza così attraente e particolare è la sua pianta circolare, non facilmente riscontrabile nelle abituali chiese romane a navate.
La struttura quindi a croce greca rende omaggio ad uno stile simile a quello del Pantheon ed altri monumenti antichi che derivano dalla tradizione romana sviluppatasi poi verso la cultura del cristianesimo.

ATMOSFERA MOLTO SUGGESTIVA AL MAUSOLEO DI SANTA COSTANZA A ROMA
L’ambiente interno gode di un’atmosfera del tutto particolare e di un inevitabile ritorno ad un passato unico, fervente e originale, dove gli sposi si possono effettivamente sentire al centro della celebrazione in un rito che riesce ad unire la grande storia con la riscoperta di usi e costumi che resero grande la Roma Antica.

unnamed 3

Organizzare e celebrare un matrimonio a Santa Costanza

L’ingresso della chiesa, consacrata tale nel XIII secolo, porta in pochi passi di fronte all’altare che non si trova al centro della struttura ma verso l’entrata.

MUSICHE
Sono ammesse musiche anche dal vivo, che ben si addicono all’ambiente, ma non è permesso il canto o l’uso di cantato registrato.

CAPIENZA
I posti disponibili sono indicati nel numero di 130 e gli invitati possono accomodarsi su delle panche lungo la circonferenza della struttura, sotto il colonnato, costituito da 12 colonne.

LETTURE
Le letture vengono effettuate nella parte opposta all’altare su un apposito leggio con microfono di fronte agli sposi.

PRENOTARE MATRIMONIO AL MAUSOLEO DI SANTA COSTANZA A ROMA E ADDOBBI

Dato l’alto numero di richieste è necessario prenotare la data del matrimonio almeno un anno prima dell’evento, esattamente come nelle chiese di maggior interesse.
Per gli addobbi bisogna prendere accordi con la parrocchia.

unnamed 4

I DINTORNI
La zona è molto bella nel suo complesso e la location ha un viale di accesso con spazi verdi accoglienti, inoltre, data la vicinanza con Santa Agnese, vi sono molti punti interessanti da visitare e per trascorrere del tempo piacevole.

PARCHEGGIO

Per il parcheggio può risultare difficoltoso sulla via Nomentana ma vi sono parcheggi interni al Mausoleo di Santa Costanza a Roma che si possono utilizzare in maniera gratuita indicandoli ai propri invitati.

L'ESPERIENZA DI COLIZZI FOTOGRAFI AL MAUSOLEO DI SANTA COSTANZA A ROMA
Colizzi Fotografi
ha una vasta esperienza nel riprendere con in suoi reportage e servizi fotografici i matrimoni effettuati presso Santa Costanza e conosce perfettamente le condizioni di luce e ciò che occorre per rendere al meglio l’immagine di un evento in questo luogo così particolare anche per via della sua illuminazione unica e che richiede una particolare attenzione e cura tecnica.

Affidarsi quindi ad un partner esperto, riconosciuto dalla Parrocchia come professionale e con numerosi lavori ottimamente realizzati in un luogo così singolare come il Mausoleo di Santa Costanza a Roma, rende sicuri gli sposi della scelta effettuata e del risultato certo per quanto riguarda la qualità sia degli scatti che del video, al fine di fissare per sempre la memoria del proprio giorno perfetto.

unnamed 5

Vota:
Basilica Santi Giovanni e Paolo Roma
Villa York Campagnano Romano