Il Blog di Fotocolizzi.com

Il Blog sulla Fotografia di Matrimonio di Colizzi Fotografi: consigli per le tue nozze, fotografia di matrimonio, wedding reportage, offerte e tanto altro.

Sant’Anselmo Roma è una chiesa affascinante per il matrimonio

Sull’Aventino, nel Rione Ripa, un contesto incantevole per celebrare le nozze

CENNI STORICI
Nonostante lo stile neoromanico e la tendenza comune a confondere l’idea architettonica con il reale periodo storico, la Chiesa Sant’Anselmo Roma è stata costruita solamente nell’800 e quindi risulta piuttosto recente rispetto alle varie chiese del Centro Storico di Roma o comunque dell’Aventino. Nel Blog abbiamo già parlato di una chiesa situata nella stessa zona e cioè la Basilica Santi Bonifacio e Alessio. Questa chiesa è stata costruita per l’ordine di San Benedetto su un terreno loro regalato dall’Ordine dei Cavalieri di Malta. Su un’idea di un monaco benedettino, l’architetto italiano Francesco Vespignani finì i lavori di edificazione nel 1896.  



LA CHIESA
Sant’Anselmo Roma è quindi una chiesa moderna dal disegno antico che è stata progettata a tre navate delimitate da maestose colonne di granito. Il soffitto è realizzato con delle capriate mentre l’abside è decorata con un mosaico. Vi è una gigantesca cripta a cinque navate. L’edificio di culto fu costruito sui resti di una domus romana del secondo o terzo secolo DC, i cui resti sono visibili nei sotterranei della chiesa e della quale si conserva nel monastero un prezioso mosaico che raffigura il mito di Orfeo. All’esterno vi è uno spazio verde molto accogliente e ben tenuto. La chiesa è nota in tutta Roma per gli eccellenti canti gregoriani che si possono ascoltare alle messe.



PONTIFICIO ISTITUTO LITURGICO 
Nel complesso di cui è parte Sant’Anselmo Roma vi è il Pontificio Ateneo di S. Anselmo dove si svolgono i corsi del Pontificio Istituto Liturgico e tante attività formative con corsi specifici di teologia e in senso lato di ricerca e cultura ecclesiastica. Si possono frequentare delle classi per ottenere la Licenza e il Dottorato in materie religiose e approfondire la conoscenza di argomenti legati alla spiritualità. La sede è spesso attiva per seminari, incontri pubblici e convegni legati all’approfondimento di tematiche legate alla Chiesa Cattolica e a tutto il mondo Cristiano con profondi studi e continui meeting per tutti gli interessati.



COME ARRIVARE
Sant’Anselmo Roma si trova nel Rione Ripa, in prossimità del Tevere, nel quartiere Aventino e più precisamente verso l’angolo fra Via Marmorata e il Lungotevere Aventino. Le altre vie che collegano e delimitano la zona sono il Circo Massimo e Viale Aventino. Si tratta di un preciso quadrante dove i posti macchina sono per lo più a pagamento ma non risulta essere una zona a traffico limitato. Tuttavia spesso è difficile trovare un punto di sosta libero, quindi gli sposi dovrebbero fornire indicazioni agli invitati in modo da disporre di diverse alternative per le auto.



PRENOTAZIONE MATRIMONIO SANT'ANSELMO ROMA
Si può contattare la chiesa di Sant’Anselmo Roma per prenotare il matrimonio almeno un anno prima ai contatti presenti in questa pagina. Il numero risponde agli interessati tutti i giorni fra le 16:30 e le 18:30, tranne il giovedì e la domenica.

 

CONTATTI SAN ANSELMO ROMA

Piazza dei Cavalieri di Malta, 5

00153 Roma

Telefono: +39 06 57911

Vota:
Casali Santa Brigida Roma ospitano matrimoni accog...
Pratiche SIAE Matrimonio: come ottenere il permess...