CHIESE MATRIMONIO ROMA

Le migliori chiese per il matrimonio a Roma


Chiesa di San Pietro in Montorio

La Chiesa di San Pietro in Montorio a Roma è collocata sulle pendici del colle Gianicolo, dal quale si gode di una visuale molto suggestiva e spettacolare sulla città di Roma.

La Chiesa di San Pietro in Montorio, una delle migliori Chiese per il matrimonio a Roma, è un’opera architettonica di grande valore religioso, storico ed artistico, infatti, fondata nel Medio Evo in memoria della Crocefissione dell’Apostolo Pietro, contiene in adiacenza, nel suo cortile, il cosiddetto Tempietto di San Pietro in Montorio o Tempietto del Bramante. Questo piccolo tempio celebra proprio il martirio di San Pietro avvenuto secondo la tradizione cristiana sul Gianicolo.

Quest’opera corona l’intera struttura religiosa e restituisce un fascino tale da rendere le cerimonie di matrimonio piene di partecipazione in un’ambientazione culturale e spirituale.

Scopri come prenotare la Chiesa di San pietro in Montorio per il tuo matrimonio, continuando la lettura.

Informazioni utili al matrimonio nella Chiesa di San Pietro in Montorio >

san pietro in montorio


Basilica Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino

La Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino è stata fondata in un periodo non troppo certo, collocato fra il III ed il IV secolo Dopo Cristo. Dapprincipio venne dedicata ad un patrizio romano martire, San Bonifacio, ma secondo la tradizione cristiana venne costruita sulle fondamenta della casa di Sant’Alessio di Roma.

La chiesa attuale mantiene elementi di diverse epoche, infatti il campanile è di epoca romanica, il portico medioevale, la facciata cinquecentesca, e tanti altri elementi conservano le trasformazioni apportate durante restauri e aggiunte architettoniche.

Informazioni utili al matrimonio nella Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all'Aventino >

sant alessio

 

sant alessio 2


Basilica Santi Giovanni e Paolo

La Basilica dei Santi Giovanni e Paolo ha origini molto antiche, infatti risale all’epoca del primo cristianesimo romano e prende il nome da due ufficiali dell’esercito imperiale romano, Giovanni e Paolo, uccisi e sepolti nelle loro proprie case.

Si pensa che, grazie ai ritrovamenti archeologici, il luogo di edificazione della Basilica dei Santi Giovanni e Paolo sia quello dove erano collocate le case dei due martiri.
Le due case col tempo diventarono un luogo sacro ed anche meta di pellegrinaggio.

Informazioni pratiche per il matrimonio alla Basilica dei Santi Giovanni e Paolo >

basilica giovanni paolo


Chiesa di Sant'Anselmo all'Aventino

La costruzione della chiesa di Sant'Anselmo all'Aventino risale alla parte conclusiva dell’Ottocento. Realizzata in stile neoromanico, presenta tre navate interne, separate da colonne granitiche, con abside decorato con mosaici ed il soffitto a capriate.

L’enorme cripta invece è realizzata a cinque navate. Sono visibili, nei sotterranei della Chiesa, i resti della domus romana sulla quale l’edificio religioso è stato innalzato.

Informazioni utili al matrimonio nella Chiesa di Sant'Anselmo all'Aventino >

sant anselmo 2


Basilica di Santo Stefano Rotondo

La Basilica di Santo Stefano Rotondo a Roma, è stata edificata su uno dei sette colli di Roma, il Celio, nel V secolo dopo Cristo. Con pianta circolare in epoca paleocristiana, è stata edificata in onore dell’Apostolo e primo Martire della storia del cristianesimo, Santo Stefano.

La Basilica di Santo Stefano Rotondo è una location molto richiesta per i matrimoni, la cui prenotazione è necessario effettuare almeno un anno prima.

Informazioni utili al matrimonio nella Basilica di Santo Stefano Rotondo >

santo stefano rotondo


Mausoleo di Santa Costanza

Anche il Mausoleo di Santa Costanza a Roma è una delle chiese tra le più richieste per lo svolgimento di matrimoni a Roma. E’ un monumento caratteristico per la storia della cristianità, derivante da modelli antichi della tradizione romana.

Edificata nel quarto secolo dopo Cristo per volere della figlia dell’Imperatore Costantino, Costanza, il Mausoleo di Santa Costanza è anche il luogo di sepoltura delle figlie di Costantino, Costanza ed Elena.

Informazioni utili al matrimonio al Mausoleo di Santa Costanza >

santa costanza


Basilica di Sant'Aurea

La Basilica di Sant’Aurea, situata a Roma nella zona di Ostia Antica, fu costruita verso la fine del secolo XV, nelle vicinanze (secondo la tradizione) della sepoltura di Sant’Aurea di Ostia. Realizzata in un’unica navata, con il soffitto a capriate, è illuminata da un rosone e da finestre bifore, del Quattrocento, divise verticalmente da una colonnina.

L'abside è preceduta da un arco trionfale realizzato con marmi di spoglio e impreziosito con affreschi del sedicesimo secolo.
Nel moderno altare sono presenti due bassorilievi del Quattrocento, mentre tre pale d'altare sono del Seicento.

Informazioni pratiche sul matrimonio alla Basilica di Sant'Aurea >

sant aurea


Basilica di Santa Maria in Ara Coeli

La prima costruzione della Basilica di Santa Maria in Ara Coeli risale al VI secolo. All’interno sono presenti tre navate, con archi a tutto sesto, una navata trasversale (transetto) e tre cappelle absidali. La composizione architettonica, assimilabile al gotico romanico, risale ad un rifacimento cominciato nel 1250 dai frati francescani. E’ decorata in stile barocco ed il soffitto in legno a cassettoni è del XVI secolo.

Informazioni utili al matrimonio nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli >

ara coeli


Chiesa di Santo Spirito in Sassia

La Chiesa di Santo Spirito in Sassia si presenta con una facciata costruita su due livelli, il livello inferiore è scandito da cinque campate mentre il superiore da tre, con un rosone di forma circolare inserito centralmente nel livello superiore, sotto lo stemma di Sisto V. Il suo interno è costituito da un’unica navata centrale con ai lati dieci cappelle.

Informazioni utili al matrimonio nella Chiesa di Santo Spirito in Sassia >

santo spirito sassia


Basilica San Sebastiano Fuori Le Mura

La Basilica di San Sebastiano fuori le Mura di origini molto antiche, si presuppone costruita intorno al terzo secolo dopo Cristo. In origine realizzata con struttura a tre navate, ricopriva un’ampia superficie che comprendeva numerosi mausolei poichè si tratta di una chiesa con funzione funeraria, dove i fedeli desideravano essere sepolti vicino alle reliquie dei Santi Apostoli.

Informazioni utili al matrimonio nella Basilica di San Sebastiano Fuori le Mura >

sebastiano fuori mura