Una chiesa per il matrimonio prossima a San Pietro posta nel rione Borgo Pio

La Chiesa di Santo Spirito in Sassia Roma sorge nel luogo in cui nel VIII secolo DC il re del Wessex Ine fece costruire una Schola Saxonum, ovvero un punto di arrivo per i pellegrini Sassoni che giungevano a Roma e trovavano ristoro e accoglienza. In seguito divenne sede di protezione per i bambini abbandonati e nei pressi vi era anche un Arciospedale che oggi è presente con il Nuovo Ospedale di Santo Spirito. La Chiesa venne costruita intorno al XII secolo per poi assumere le caratteristiche attuali dopo il Sacco di Roma per iniziativa della famiglia Gonzaga e Sisto IV nel XVI Secolo. Attualmente ospita il Santuario della Misericordia.

Il Primo Gennaio 1994, il Cardinale Camillo Ruini, decretò l’istituzione, presso la Chiesa di Santo Spirito in Sassia Roma, di un Santuario della Divina Misericordia, in ottemperanza con la volontà di creare un centro, nella città di Roma, dedicato alla spiritualità della Beata, poi proclamata Santa dalla Chiesa Cattolica, Suor Faustyna Kowalska. La Divina Misericordia è una dedizione alla preghiera per la protezione del mondo dai suoi mali ed è molto sentita a livello internazionale. Con questo atto Ruini si raccomandava la promozione di tale istituto al fine di rendere più partecipi e presenti i pellegrini provenienti da ogni parte dei continenti, offrendo loro, come ai tempi della creazione delle Scholae delle varie nazioni, un punto di riferimento e di accoglienza per la preghiera.

Matrimonio alla Chiesa di Santo Spirito in Sassia

La Chiesa di Santo Spirito in Sassia Roma è l’ideale per quegli sposi che vogliano celebrare le loro nozze al Centro di Roma, in un Rione che fu la culla della Cristianità e che eredita una ricca storia e un forte impatto su tutto l’ambiente. L’antico quartiere Leonino si presenta oggi con tante trasformazioni ma lascia intatta quell’atmosfera di pace e serenità. La struttura della Chiesa è a navata unica, quindi con un solo ambiente centrale ai fianchi del quale vi sono diverse cappelle come quella dedicata alla famiglia Gonzaga, fautrice dei primi lavori edili. All’interno ci sono numerose opere d’arte di pregio assoluto dovute ad artisti di grande capacità.

Addobbi Floreali e Musica

Il rettore può proporre, per via di una maggiore preferenza, un fioraio convenzionato ma per gli addobbi si può scegliere anche il proprio che potrà curare, su istruzioni della direzione, anche la tappezzeria e i candelabri.