Indirizzo:
Via Umberto Pavon, 19 - Grottaferrata (RM)
Telefono:
Capienza Location:
da 80 a 200
Alloggi:
Si , Suite Nuziale disponibile per i novelli sposi, 62 camere totali per gli ospiti.

La villa è immersa in un parco con vista sulla Capitale ed è l’ideale per un Matrimonio

Il Park Hotel Villa Grazioli fu edificato per volere del Cardinale Antonio Carafa a partire dal 1580 e contiene preziose opere di artisti dell’epoca più in voga. Questo luogo così particolare venne scelto dal Cardinale per il clima mite e la possibilità di ritrovare il beneficio della natura e della quiete tipica dell’agro tuscolano già all’epoca romana. Cento anni dopo la villa passò alla famiglia Odescalchi, la quale apportò i primi miglioramenti nell’aspetto della dimora rispetto al progetto originale. Nel frattempo numerosi pittori di grido apposero la loro firma sugli affreschi ancora oggi presenti e che decorano gli ambienti dell’hotel. Fino ad arrivare al 1843 quando la residenza nobiliare venne acquisita dalla famiglia Grazioli che progettò ulteriori ampliamenti. Nella Seconda Guerra Mondiale la Villa fu rifugio di famiglie di Frascati che persero le loro case in seguito ai bombardamenti e poi, nel 1987, la struttura venne acquistata dall’attuale proprietà che per 10 anni si occupò dei dovuti restauri ed oggi ha completamente recuperato lo splendore che le compete ed è stata di nuovo inserita nei programmi e nei piani di tutela del Ministero dei Beni Culturali come dimora di interesse nazionale.

Dove si Trova

Villa Grazioli di Grottaferrata è adagiata sulle pendici del monte Tuscolo in un pianale che possiede una meravigliosa vista su Roma, su Tivoli e sul mare. E’ possibile raggiungerla prendendo la Tuscolana verso fuori Roma e in direzione Frascati e, con un tragitto rettilineo e comodo, si potrà arrivare nei pressi di Grottaferrata, comune adiacente a quello di Frascati e trovare immediatamente l’indirizzo dell’Hotel Villa Grazioli a Grottaferrata. La zona è confinante con un parco dei Castelli e gode di un piacevole ambiente verdeggiante e confortante tipico dei Colli Albani. In alternativa si può anche scegliere la panoramica via Dei Laghi e passare attraverso via delle Barrozze all’altezza di Rocca di Papa.

Ristorante Interno

Il ristorante Acquaviva, che deve il suo nome al Cardinale D’Aragona, il quale fece affrescare i quattro saloni del piano nobiliare che oggi ospitano i banchetti nuziali, può contenere fino a 200 invitati seduti. Offre una cucina interna di tipo mediterraneo con menu personalizzabili a richiesta degli sposi e nel periodo estivo può trasferirsi nel giardino pensile esterno per dei meravigliosi ricevimenti sia a pranzo che a cena. L’Hotel Villa Grazioli a Grottaferrata possiede anche un bar con servizio di primo ordine e la proposta di tutte le bevande e i rinfreschi che si possano ideare per aperitivi, cocktails di benvenuto, liquori per il dopocena ed ogni momento di relax sognato sia all’interno che all’esterno.

Matrimonio al Park Hotel Villa Grazioli: Sala Ricevimento

Il Parco

La villa gode di un parco di ben un ettaro e mezzo di estensione ed è finemente coltivato con la presenza di piante ad alto fusto secolari e originarie dei primi progetti riguardanti i giardini. Attualmente, la sua importanza sia storica che architettonica, ha attirato, attraverso un bando pubblico, l’attenzione di 26 studi di architettura per il suo mantenimento con un progetto vincitore selezionato dopo un’accurata valutazione delle idee proposte. L’Hotel, quindi, dispone di spazi esterni vivibili nel migliore dei modi grazie anche a quella prospettiva di apertura verso grandi spazi aperti che furono il motivo principale nella scelta della location da parte dei suoi fondatori.

Matrimonio al Park Hotel Villa Grazioli: Esterno

Offerte e Prezzi

Il Park Hotel Villa Grazioli propone alle coppie di sposi dei pacchetti e delle offerte promozionali con prezzi molto competitivi come ad esempio la formula dello Small Wedding a soli 700 euro che può essere valutata come base per poi, eventualmente, aggiungere dei servizi ulteriori. Oppure optare per il prezzo a persona offerto che parte dai 95 euro per pax e comprende molte delle opportunità disponibili nella Villa. Senza dubbio una grande occasione per invitare parenti e amici in una location prestigiosa, fortemente legata alla cultura e alla storia, perfettamente restaurata e dotata di tutti i vantaggi degli impianti più moderni, per un’accoglienza che sia di alto profilo e studiata nei minimi dettagli, con una riuscita garantita del proprio festeggiamento del matrimonio.