Il giusto abito per ogni sposa

Il cambio abito della sposa è un’usanza ormai molto diffusa anche in Italia ma che in realtà esiste in varie parti del mondo, nata per soddisfare esigenze estetiche e ragioni strettamente pratiche.

Alcune spose scelgono ad un certo punto di presentarsi alla festa con un abito diverso da quello indossato durante il rito religioso o civile, semplicemente per stupire ed emozionare gli ospiti. In questo caso il videomaker matrimonio sarà chiamato a mettere in risalto l’avvenimento, studiando inquadrature artistiche che possano esaltare al massimo non solo la bellezza della sposa, ma anche i dettagli e i più piccoli particolari del secondo vestito.

Molte altre spose cambiano l’abito dopo il banchetto, quando inizia il momento di ballare, allo scopo di sentirsi più comode e di non avere limitazioni nei movimenti. L’effetto del cambio abito, da programmare opportunamente, influenzerà moltissimo il servizio fotografico matrimoniale.

Un Fotoreporter Matrimonio attento e sensibile, dovrà immortalare la sostituzione del vestito mettendo a punto tutta una serie di sofisticate tecniche, allo scopo di enfatizzare al massimo l’importante avvenimento. Diversamente il cambio d’abito non avrebbe l’importanza che merita.

Accordarsi con il fotografo

Una volta chiare le motivazioni che spingono le spose a cambiare abito bisogna stabilire qual è il momento opportuno per farlo. Nella maggior parte dei casi, immediatamente dopo la cerimonia, le spose decidono di fare ingresso al ricevimento assieme al marito già cambiate, sorprendendo così gli invitati che si ritroveranno piacevolmente spiazzati.

Altre volte le spose indossano un altro vestito prima del taglio della torta, mentre le più tradizionaliste solo per la festa di ballo finale. Al cambio d’abito si accompagna spesso quello delle scarpe, che devono comunque essere adattate alla lunghezza dell’abito, per evitare di inciampare e altri spiacevoli inconvenienti.

In tutti i casi, allo stesso modo di ciò che avviene con il servizio prematrimoniale, è fondamentale concordare con il fotografo il fatidico momento del cambio abito. Solo in questo modo sarà possibile documentare in maniera professionale il grande ingresso, senza perdere nulla di ciò che accade intorno, come ad esempio le espressioni di stupore dei partecipanti.

Solitamente le spose più vanitose e meno timide preferiscono farsi annunciare e sfoggiare il nuovo abito con un sottofondo musicale di grande effetto a tutto volume. Intanto il fotografo sarà pronto ad eseguire gli scatti e le riprese, che non verranno mai lasciati al caso.

Ecco perché la scelta del video-maker si rivela fondamentale per una buona riuscita del servizio. Il professionista, infatti, diventa parte integrante dell’evento e lavorerà per assecondare le esigenze e i gusti della coppia, cercando di cogliere ogni sfumatura.

Qui è possibile ottenere preventivi personalizzati per il servizio di matrimonio con cambio d’abito.

Studio Fotografico Colizzi

Grazie all’esperienza maturata in oltre 30 anni di attività lo Studio Fotografico Colizzi è ormai un riferimento per chi cerca un Fotografo di Matrimonio unico ed originale. Il nostro studio offre numerosi servizi tra cui: servizi fotografici in stile reportage, Video Drone, Prematrimoniali, Trash the Dress e Notturni. La fotografia in stile reportage è il nostro punto di forza e usiamo le migliori tecnologie sul mercato per darti un servizio di qualità in grado di immortalare tutta la magia del momento. Siamo l’unico studio che produce interamente il servizio fotografico del tuo matrimonio dagli scatti alla stampa fino agli album di matrimonio.