La benedizione apostolica del Papa è il desiderio di moltissime coppie che intendono consacrare l’unione matrimoniale.
Come si ottiene? Quali sono i passi che bisogna seguire per avere questa pergamena dal valore simbolico inestimabile? Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Il sacramento del matrimonio si fonda su tutta una serie di tradizione ben codificate, che partono dalla scelta dell’abito, fino alla maniera in cui dovrà essere svolta la cerimonia. Fiori, fotografie e scelta del menù sono altri fattori decisivi per la buona riuscita dell’importante evento.
A prescindere dai dettami per le nozze e dai preparativi, tante coppie di sposi desiderano avere un ricordo indelebile della promessa, cioè la benedizione apostolica del Papa.
Il matrimonio religioso rappresenta prima di tutto una scelta basata su determinati principi. Chi ritiene che questo sacramento abbia un grandissimo valore, potrà richiedere la benedizione del Papa, che rappresenta un modo per aggiungere valore alla promessa. In questo modo, infatti, sarà possibile invocare una benedizione sulla nuova famiglia.
Benedizione apostolica: chi può richiederla?
In genere la benedizione apostolica del Papa viene chiesta dagli sposi di comune accordo, ma tante volte l’iniziativa parte dal marito o dalla moglie con l’intento di sorprendere il partner.
Questa benedizione può essere chiesta anche da una terza persona esterna alla coppia, per fare un meraviglioso regalo di matrimonio.
Benedizione apostolica: quando richiederla?
Oltre che per il matrimonio, la benedizione apostolica del Papa può essere richiesta in svariate occasione, come battesimo, prima comunione, cresima, anniversario di matrimonio o compleanno e ordinazione presbiterale.
In sede di richiesta occorre indicare sull’apposito modulo la motivazione per cui si chiede la benedizione. In determinate circostanze potrà essere necessario anche il nulla osta del parroco.
Benedizione apostolica: la storia
Inizialmente riservata ai soli crociati e pellegrini durante l’anno santo, questa benedizione venne estesa poi anche alle vittime della peste e ai vescovi. Fu poi Benedetto XIV ad allargare ulteriormente questo beneficio, delegando la facoltà anche ai sacerdoti.
Oggi viene impartita e inviata per iscritto direttamente dal Papa da tutti i fedeli che ne fanno richiesta presso l’elemosiniera del Vaticano per particolari celebrazioni.
Benedizione apostolica: come si ottiene?
La prima cosa da fare è accedere al sito ufficiale della Santa Sede in cui si trova in modulo da compilare e spedire all’ufficio dell’elemosiniera. In alternativa si può scaricare il modulo online e inoltrarlo tramite fax.
Oltre ai dati anagrafici del richiedente, bisogna indicare chi sono i destinatari della benedizione, l’occasione per la quale viene richiesta, le informazioni sulla chiesa in cui si svolgerà il sacramento e l’indirizzo in cui inviare la pergamena.
Benedizione apostolica: spedizione e pagamento
Si precisa che la benedizione apostolica del Papa non si può ricevere a mezzo posta elettronica, per cui si dovranno attendere le tempistiche della spedizione postale, oltre che quelli necessari per la realizzazione della pergamena con i dati indicati nel modulo.
In genere si consiglia di fare la richiesta quando vengono mandati gli inviti, in modo da far coincidere i tempi ed avere tutto pronto esattamente per il giorno delle nozze. In genere, infatti, occorrono circa 30 giorni dalla richiesta per ottenere il documento.
Il richiedente sarà anche tenuto al pagamento della pergamena che include anche le spese per la spedizione. Il prezzo varia da 13 a 25 euro, in base all’occasione per cui la benedizione è stata richiesta.
In ogni caso l’inoltro dell’offerta è subordinato alla ricezione della pergamena tramite corriere espresso. A questo proposito si può scegliere di saldare tramite conto corrente postale oppure online, specificando nella causale il numero del bollettino che si troverà in allegato.
Benedizione apostolica: considerazioni finali
La procedura per ottenere la benedizione apostolica del Papa non è affatto complicata, basta solo partire con un certo anticipo per avere tutto pronto nel giorno del matrimonio.
Le parole riportate sulla pergamena e che verranno lette alla fine della cerimonia infonderanno una grande emozione non solo negli sposi, ma anche in tutti i presenti.
Queste frasi, infatti, hanno un significato molto profondo da rendere ancora più emblematica la promessa scambiata, dando vita ad un momento magico e commovente. Naturalmente il tutto merita di essere immortalato al meglio con un servizio fotografico di qualità.