Si tratta di uno dei giorni più importanti nella vita di una persona, anzi probabilmente quello più significativo, in cui ci si promette eterno amore e si comincia un percorso di vita insieme.

E cosa c’è di meglio di un bel bimbo per creare una nuova famiglia? Ovviamente la dolce attesa è un momento importante tanto quanto il giorno del sì, ma se questi due eventi coincidono?

Ecco qualche consiglio per affrontare al meglio il matrimonio quando si è incinta.

Consigli per l'organizzazione

I preparativi per il matrimonio sono impegnativi ed emozionanti, e l’organizzazione richiede molto impegno non solo psicologico ma anche fisico per entrambi gli sposi.

Prepararsi al grande giorno e gestire al contempo una gravidanza è doppiamente stressante e stancante, ecco dunque alcuni argomenti fondamentali affrontati spesso anche da molti wedding planner per aiutare le spose in dolce attesa ad organizzare al meglio questo bellissimi giorno, ricordando sempre di delegare il più possibile per risparmiare energie preziose:

Scelta della Data

Una scelta molto importante è quella della data del matrimonio e un ottimo consiglio è quello di scegliere il secondo trimestre poiché nel primo ci sono spesso fastidiosi sintomi come nausea, sonnolenza, capogiri, cambi di umore.

Per quanto riguarda il periodo finale è anch’esso da evitare poiché la sposa sarà soggetta alla pesantezza del pancione e alle gambe gonfie e dunque in entrambi i periodi sarà impossibile godersi la giornata.

In alcuni casi, per non essere soggetti a troppo stress e preoccupazioni derivanti dalla gravidanza, gli sposi possono decidere anche di posticipare le nozze a qualche mese dopo il parto.

L'Abito Nuziale

La scelta dell’abito è molto soggettiva perché alcune donne amano mostrare il pancione mentre altre preferiscono non metterlo in evidenza.

Tradizione vuole che la sposa in dolce attesa non si debba vestire di bianco, in ogni caso, qualsiasi sia l’abito è importante calcolare in base alla data, se il pancione assumerà dimensioni più o meno importanti, e dunque dopo la giusta taglia, scegliere un tessuto preferibilmente comodo e morbido, e un colore tenue e non volgare o troppo appariscente.

Le Scarpe

Passando alle scarpe, si consiglia di evitare i tacchi, ma se proprio non puoi farne a meno andranno benissimo quelli con tacco quadrato che donano maggiore stabilità.

In alternativa sono perfette anche le ballerine o le scarpe basse perché molto comode e perfette per sopportare molte ore in piedi.

Accessori

Gli accessori sono di libera scelta in base al proprio gusto personale, comunque bisognerebbe evitare lunghe stole e strascichi perché potreste rischiare di inciampare.

Location

Cercando la praticità, per quanto riguarda la location un buon consiglio è quello di prediligerne una che consenta di celebrare il rito in modo che la sposa non debba spostarsi da un luogo all’altro.

Mezzo di Trasporto

Il mezzo di trasporto in genere è un’auto d’epoca, ma si sconsiglia questa scelta perché la donna incinta è molto sensibile alle temperature esterne e in questo modo ci saranno dei disagi perché non c’è disponibilità di aria condizionata né riscaldamento.

Viaggio di Nozze

Infine, anche il viaggio di nozze va organizzato in modo da non causare troppo stress, quindi scegliendo mete che non richiedono interminabili viaggi.

Consigli per affrontare al meglio il giorno delle nozze

Ci siamo, il giorno del sì è arrivato e la sposa non vede l’ora di promettere eterno amore al partner, e per godersi al meglio la giornata anche insieme al tuo pancione è fondamentale che la sposa cerchi di evitare la fatica derivante da una cerimonia molto lunga, per questo è importante organizzare questo aspetto con il celebrante in modo da ottimizzare i tempi.

Sempre per una questione di riposo e sollievo dal pesante pancione, assicuriamoci di avere sempre una seduta comoda a disposizione, inoltre per una maggiore sicurezza è importante che un familiare abbia con sé un piccolo kit di soccorso in caso di improvvisi malori.

Un altro elemento che non deve mancare mai è l’acqua, di cui la sposa avrà spesso bisogno durante la funzione.

Infine non resta che godersi al massimo questa giornata in cui la coppia è al centro dell’attenzione e la gioia sarà immensa e doppia!

Studio Fotografico Colizzi

Grazie all’esperienza maturata in oltre 30 anni di attività lo Studio Fotografico Colizzi è ormai un riferimento per chi cerca un Fotografo di Matrimonio unico ed originale. Il nostro studio offre numerosi servizi tra cui: servizi fotografici in stile reportage, Video Drone, Prematrimoniali, Trash the Dress e Notturni. La fotografia in stile reportage è il nostro punto di forza e usiamo le migliori tecnologie sul mercato per darti un servizio di qualità in grado di immortalare tutta la magia del momento. Siamo l’unico studio che produce interamente il servizio fotografico del tuo matrimonio dagli scatti alla stampa fino agli album di matrimonio.