Che tu sia il padrino o la madrina sicuramente ti starai interrogando su cosa regalare al bambino per il suo battesimo. Al contrario se sei il genitore ti starai chiedendo: cosa posso regalare alla madrina ed il padrino per il battesimo del mio bimbo? Vediamo insieme alcune idee classiche ed originali.
Il giorno del Battesimo è colmo di significati per la vita del bambino e per quella dei suoi genitori e parenti. In via del tutto teorica, infatti, questo rito celebra l’ingresso del piccolo all’interno della comunità cristiana, a prescindere dalla fede che il piccolo sceglierà in futuro è anche un motivo di festa oltre che un’occasione da ricordare e testimoniare con foto, bomboniere e un rinfresco che soddisfi il palato dei presenti e amici.
Nonostante il battesimo è uno dei sette sacramenti, ci sono varie prassi diffuse in tutta Italia che dovranno essere rispettate per poter celebrare correttamente questa giornata.
In particolare, per gli invitati o per i genitori del piccolo battezzato, diventa molto difficile scegliere cosa regalare a un Battesimo. Bambino, madrina e padrino sono infatti i protagonisti di questo evento unico e irripetibile ed è usanza consegnare loro un ricordo, un regalo, che abbia un valore destinato a durare per sempre.
Il bambino è sicuramente il protagonista del suo Battesimo. Vista, di solito, la tenera età, è difficile che in futuro possa ricordare gli avvenimenti o i regali della giornata trascorsa.
Per questo motivo, è bene scegliere con cura cosa regalare al bambino che si battezza. Solitamente, l’idea regalo più preziosa per il battezzando è un gioiello in oro, soprattutto un bracciale. Oltre ad essere di un valore inestimabile, il bracciale donato dal padrino o dalla madrina può rappresentare quella forma di unione e di solidarietà che dovrebbe guidare, in futuro, il loro rapporto.
Un’altra idea regalo di valore – più legata alla tradizione ma non per questo meno preziosa – è il medaglione capoculla. Si tratta di un gioiello che non va indossato ma che va affisso sulla culla del bambino, con lo scopo di proteggerlo dagli avvenimenti cattivi nei primi anni della sua vita. Inoltre, lo stesso potrà utilizzarlo anche da grande, tenendolo sempre con sé in ricordo del padrino o della madrina di battesimo, apprezzando il suo valore affettivo.
La funzione di questa figura prevede che questi si mettano a disposizione del piccolo, aiutandolo a superare gli ostacoli o le difficoltà nel caso in cui il papà o la mamma vengano a mancare. Per questo motivo, stante l’impegno assunto dal padrino e dalla madrina, è bene scegliere un regalo consono all’occorrenza e al suo eventuale ruolo.
Fra i regali più pregiati e unici che è possibile fare al padrino di battesimo si annoverano dei fermacravatta e i gemelli. Sono ottimi per il padrino che tiene in considerazione lo stile e l’eleganza e visto il loro utilizzo hanno un grande valore, soprattutto perché potranno essere indossati, in futuro, anche per altre occasioni formali. Se il padrino è, invece, un professionista o un lavoratore impegnato esistono anche diverse borse professionali o set per ufficio e cancelleria che hanno un altissimo valore se scelti in materiali pregiati come, ad esempio, pelle e cuoio e danno un tocco di eleganza a ogni ambiente.
Per la madrina di battesimo, stante la tradizione che vede regalare alle donne solitamente gioielli e collane pregiate, non si può escludere che un regalo per la madrina di battesimo apprezzabile sia proprio un ciondolo o una collana. Ne esistono di diversi tipi, soprattutto in oro, che possono avere le forme più disparate. Si tratta di gioielli eleganti e di grande valore che possono essere utilizzati in varie occasioni facendo sempre ottima figura.
Da un paio d’anni a questa parte, si è diffusa l’usanza di regalare alla madrina di battesimo degli angioletti di porcellana da esporre, come suppellettile, all’interno di casa. É un regalo per la madrina di battesimo che simboleggia l’unione fra battezzando e madrina e rinsalda il significato della celebrazione, rendendolo duraturo nel tempo e permettendo anche agli altri di poterlo apprezzare. In ultimo, chi conosce bene la madrina di battesimo potrebbe pensare anche a regali meno convenzionali, come ad esempio un set di tazze e tazzine per la casa oppure dei prodotti come una selezione di tè rari con teiera.