Ecco come orientarsi nella scelta della madrina e padrino di battesimo e cresima
Se sei all’interno di questa pagina molto probabilmente sei alla ricerca di alcune indicazioni in merito alla scelta dei padrini per il battesimo o la cresima.
Devi sapere che sia il padrino che la madrina sono delle figure molto importanti nella tradizione cristiana e nella religione cattolica.
Il padrino e la madrina sono delle persone nominate per accompagnare chi riceve il sacramento del battesimo o della cresima nel suo lungo cammino di fede.
Essi, sia il padrino che la madrina hanno il compito di aiutare il bambino/bambina o la persona ormai adulta che riceverà la cresima nel suo percorso religioso. In un certo senso è come se sia il padrino del battesimo e cresima e la madrina giurassero di proteggere e dare un esempio di vita cristiana a colui o colei che riceve il sacramento.
Nel caso del battesimo di un bambino, la tradizione vuole che il padrino e la madrina siano scelti tra i parenti o gli amici più vicini dei genitori. In alcuni casi possono anche essere scelti per altri sacramenti, come la cresima o addirittura il matrimonio.
Per quanto riguarda la cresima la decisione il più delle volte viene presa da chi riceve il sacramento proprio perché la persona si trova in un’età in cui ha la possibilità di relazionarsi con persone diverse e a cui si affezionerà particolarmente.
Il padrino del battesimo e cresima così come anche la madrina per ottenere questo incarico dalla chiesa cattolica devono essere dei credenti battezzati e devono aver già ricevuto la Comunione.
La scelta di padrino e madrina deve essere fondata su un criterio di consapevolezza. Ci deve essere un forte legame tra queste persone e la famiglia in modo che la relazione possa durare nel tempo.
Inoltre è fondamentale che tutti e due abbiano una certa fede religiosa e devono aver ricevuto i sacramenti della fede cristiana. Infine queste persone devo avere delle buone capacità educative in modo da prendersi determinate responsabilità ed essere disponibili quando si presenta l’occasione.
Non sai cosa regalare per un battesimo? Leggi anche: Idee Regalo Battesimo