Ecco cosa sapere sul rito della luce (o rito delle candele), un momento autentico e importantissimo per la coppia.
Il rito della luce o semplicemente la cosiddetta “cerimonia delle candele”, è una forma rituale molto significativa per la coppia di sposi.
Pare che questo sia un rituale molto antico, a quanto pare affonda le sue radici ai tempi dell’antica Roma. Nonostante siano passati due millenni da quando il rito della luce accompagnava alcune cerimonie pagane, tutt’oggi molte coppie non intendono rinunciare all magia di questo rituale per sigillare il loro amore per l’eternità.
Il rito della luce in un matrimonio è composto in due momenti significativi, ecco quali:
- Accensione delle due candele piccole
Inizialmente gli sposi dovranno accendere due candele per dare inizio alla loro cerimonia. Le candele dovranno essere lunghe e molto sottili e per tutta la durata della cerimonia dovranno rimanere accese.
- Accensione della candela più grande
Quando gli sposi si scambieranno gli anelli nuziali dovranno avvicinarsi con le candele piccole e accendere insieme la candela più grande.
Nuova vita…
Il vero significato del rito della luce è quello di voler creare insieme una nuova vita attraverso il matrimonio. La luce in tutte le sue forme rappresenta la vita e l’unione. È proprio davanti alla luce che entrambi si giureranno amore e unione per tutta la vita.
Anche se questo rituale è molto richiesto nei matrimoni con rito religioso, possono farlo anche le coppie che si sposano con rito civile. Ovviamente in questo caso è importante avvisare in anticipo sia il parroco o se si tratta di nozze civili è possibile comunicare le proprie intenzioni al celebrante o al sindaco.
È possibile accompagnare il rituale con la lettura di alcuni brani. Uno dei testi più famosi è intitolato Ascoltate la candela del vostro matrimonio un brano di Philip Bosmans.
“Nel giorno del vostro matrimonio lasciate che una candela bruci, è un simbolo che vi illumina e accompagna. Quando saranno passati alcuni anni vi ricorderà quello che vi siete promessi in questo giorno. La candela del giorno delle vostre nozze vi sussurra all’orecchio: L’ho visto. La mia fiamma era presente quando vi siete presi per mano e vi siete regalati i vostri cuori. Sono qualcosa in più di una semplice candela. Sono un testimone silenzioso nella casa del vostro amore e continuerò a vivere con voi. Nelle giornate di sole, quando sprizzate allegria, quando una bella stella brilla all’orizzonte delle vostre vite, non avrete bisogno di accendermi. Accendetemi quando fa notte, quando la tempesta irrompe nelle vostre vite. Accendetemi quando dovete fare un primo passo e non sapete come, quando serve una spiegazione e non trovate le parole, quando volete abbracciarvi e vi sentite paralizzati, allora accendetemi. La mia luce sarà per voi un segnale chiaro. Parlo la vostra lingua, la lingua che tutti capiamo. Sono la candela del giorno del vostro matrimonio. Lasciatemi bruciare quando è necessario, affinché tutti e due, guancia a guancia, possiate spegnermi. Allora vi ringrazierò dicendo: alla prossima volta”.
Se desiderate comprare le vostre candele potete visitare il sito etsy.com che offre una grande varietà di scelta con stili diversi