La fede nuziale non è solamente un gioiello da abbinare all’abito durante il matrimonio, ma è il simbolo principale dell’amore di coppia. Per questo motivo è importante scegliere l’anello giusto con molta attenzione, concentrandosi anche sui dettagli più piccoli.

Prima di tutto bisogna considerare che l’anello nuziale simboleggia l’amore degli sposi, per cui è fondamentale riconoscere la sua importanza fin da subito, senza scendere a compromessi che potrebbero rovinarne il ruolo. Bisogna sottolineare che solitamente è l’uomo a procurarsi le fedi nuziali, ma ciò non significa che la sposa non debba prendere parte alla scelta (anche in maniera indiretta).

Di seguito saranno elencati gli aspetti più importanti da considerare per l’acquisto dell’anello più adatto per il proprio matrimonio.

Spesso si commette l’errore di valutare male il ruolo dell’anello nuziale: alcuni lo sopravvalutano, mentre altri lo sottovalutano.
Nel primo caso si tende a dare troppa importanza al valore intellettuale dell’anello, arrivando a spendere cifre decisamente fuori dalla propria portata pur di acquistare una fede nuziale di alto valore. Nel secondo, invece, si commette lo sbaglio di credere che l’anello sia un semplice gioiello come altri, rischiando di comprare la prima opzione disponibile, a prescindere dalla sua fattura, dal materiale o dalla gemma.

La fede nuziale è l’elemento più simbolico di qualsiasi matrimonio, ma è pur sempre un semplice gioiello. Di conseguenza è importante stabilire preventivamente quanto si è disposti a spendere per il suo acquisto.

Gli anelli nuziali si dividono principalmente in due categorie, ovvero quelli provvisti di gemma e quelli composti dalla sola montatura.
Il primo passo per capire quale tipo di anello si è disposti ad acquistare riguarda i propri gusti in fatto di  personalizzazioni. Si tratta di un aspetto estremamente personale, poiché molti preferiscono affidarsi al supporto del gioielliere, mentre altri scelgono di studiare da soli le varie montature, le gemme preziose, i loro tagli e così via.

È importante saper distinguere i vari tipi di gemma, tra cui il diamante, che è la pietra preziosa più comune negli anelli nuziali.

Prima di scegliere quale pietra preziosa andrà montata sull’anello, bisogna soffermarsi sulla montatura: i materiali che possono comporre questo elemento sono molti, ma le scelte più classiche sono l’oro giallo o bianco.

È importante considerare anche la forma dell’anello, che varia in base al modello specifico.

Per quanto riguarda le gemme preziose bisogna considerare prima se la montatura può accogliere una pietra solitaria o se dispone di uno spazio per la filigrana. In quest’ultimo caso bisognerà scegliere non solo la pietra principale, ma anche quelle che le faranno da contorno.

Parlando della gemma principale nello specifico, è importante sapere che il diamante è quella più classica, ma qualsiasi gioielliere offrirà sicuramente anche altre alternative agli sposi.

L’ultimo aspetto da considerare riguarda la qualità della gemma, che è influenzata da molti fattori diversi, tra cui la grandezza della pietra, il suo colore, il peso e la purezza.

Nel caso del diamante è importante sapere che la gemma può essere incastonata nell’anello in diverse forme, tra cui quella a brillante (cioè la più comune), a perla, ovale, a cuore e così via.

Il colore dovrà essere scelto in base ai gusti degli sposi, considerando che le pietre preziose di colore bianco (cioè trasparenti) sono solitamente più costose, poiché tendono a essere più pure e luminose.

Infine bisogna considerare i carati della gemma, che stabiliscono la sua purezza. In questo caso bisogna considerare che i carati influiscono sul prezzo dell’anello in modo non proporzionale, dato che i pezzi più grandi e puri sono estremamente più rari di quelli comuni. Ciò significa che un diamante 2 volte più grande di un altro potrebbe costare anche 10 volte in più rispetto al secondo.

Studio Fotografico Colizzi

Grazie all’esperienza maturata in oltre 30 anni di attività lo Studio Fotografico Colizzi è ormai un riferimento per chi cerca un Fotografo di Matrimonio unico ed originale. Il nostro studio offre numerosi servizi tra cui: servizi fotografici in stile reportage, Video Drone, Prematrimoniali, Trash the Dress e Notturni. La fotografia in stile reportage è il nostro punto di forza e usiamo le migliori tecnologie sul mercato per darti un servizio di qualità in grado di immortalare tutta la magia del momento. Siamo l’unico studio che produce interamente il servizio fotografico del tuo matrimonio dagli scatti alla stampa fino agli album di matrimonio.