Viviamo un periodo particolare, gli ultimi mesi sono stati traumatici e molte attività, comprese quelle legate al settore matrimoniale, hanno subito un punto d’arresto, ma perché non cercare di ripartire da ciò che ci fa sognare?
Mai come ora abbiamo bisogno di stimoli positivi! E cosa c’è di più positivo di una proposta di matrimonio, con tutte le promesse di un futuro felice che sottintende?

Uno sguardo all'attualità delle coppie

Causa coprifuoco e lockdown, molte coppie già conviventi hanno vissuto una maggiore intimità; le coppie non conviventi, invece, si sono trovate in una condizione di separazione forzata che si è protratta per diverse settimane. Molte sono anche le coppie che hanno scelto di convivere proprio per evitare di separarsi.
In un caso o nell’altro, è possibile che il sentimento si sia rinsaldato facendo nascere il desiderio di formalizzare la propria unione, anche, come si diceva prima, per portare una ventata di positività in un periodo non certamente idilliaco.

La proposta ai tempi del covid-19

Va detto che è quasi impossibile trovare un modo veramente originale per fare una proposta di nozze: si è già visto di tutto, partendo dal cinema (e qui le commedie sentimentali insegnano!), passando per il mondo del web, che ci fornisce spunti ed idee a dir poco infinite!
C’è anche da dire che il periodo attuale è senza precedenti, quindi prendiamo spunto da ciò che stiamo vivendo e facciamoci venire in mente qualcosa; già di per sè questi ultimi mesi sono stati memorabili, non in senso propriamente positivo, per cui nasce l’esigenza di sdrammatizzare il momento e di creare ricordi belli in un contesto sicuramente complicato.

Qualche idea fotografica

Alla luce di quanto detto precedentemente, l’idea è di scegliere per la propria proposta qualcosa che sia in linea con le direttive sanitarie vigenti, ma che risulti comunque memorabile.
Perché non rivolgersi ad un fotografo di matrimoni?
Vediamo qualche esempio pratico: il lui o la lei (perché no?) della coppia convince il partner ad andare a pranzo fuori in un ristorante elegante, così da essere abbigliati entrambi con cura; precedentemente ci si è messi d’accordo con un fotografo di matrimonio per immortalare il fatidico momento. In questo modo anche la proposta rientrerebbe di diritto nel servizio fotografico prematrimoniale, andrebbe a costituire un altro significativo capitolo della storia d’amore.

Si potrebbe anche pensare ad un video: volete mettere l’emozione di rivedere la tensione negli occhi di chi fa la proposta e la sorpresa di chi la riceve?

Un’altra idea, sempre coinvolgendo un fotoreporter matrimoniale, è quella di organizzare uno shooting fotografico di coppia, magari a tema (ci si può travestire, o sfruttare una location particolarmente cara e chi più ne più ne metta) e nel mezzo degli scatti, può partire la proposta, di modo che anch’essa sia debitamente immortalata.

Oppure, anche in questo caso previo accordo con il fotografo matrimoniale, si può sfruttare un’altra cerimonia o festa a cui si è invitati: in questo modo, rimarrebbe non solo il ricordo fotografico, ma anche quello degli altri presenti a questo magico momento, preludio di tanti altri!

Questi non sono che pochi suggerimenti, d’altronde giova sottolineare che, come altri aspetti legati al matrimonio in genere, anche la proposta di nozze dovrebbe rispecchiare la coppia coinvolta, quindi non è mai bene generalizzare, bisogna pensare a qualcosa di cucito su di sè, come un prodotto sartoriale.

Specializzato nella personalizzazione dei servizi richiesti è il nostro studio, di cui consigliamo la consultazione del sito per avere un’idea, e perché no un preventivo, delle soluzioni possibili, sia per quanto riguarda video e servizi fotografici prematrimoniali, che per quelli matrimoniali veri e propri: qui sì che le idee non mancano!

Studio Fotografico Colizzi

Grazie all’esperienza maturata in oltre 30 anni di attività lo Studio Fotografico Colizzi è ormai un riferimento per chi cerca un Fotografo di Matrimonio unico ed originale. Il nostro studio offre numerosi servizi tra cui: servizi fotografici in stile reportage, Video Drone, Prematrimoniali, Trash the Dress e Notturni. La fotografia in stile reportage è il nostro punto di forza e usiamo le migliori tecnologie sul mercato per darti un servizio di qualità in grado di immortalare tutta la magia del momento. Siamo l’unico studio che produce interamente il servizio fotografico del tuo matrimonio dagli scatti alla stampa fino agli album di matrimonio.