Il Bonus matrimonio, che fino a qualche tempo era conosciuto con il termine di congedo matrimoniale, è quella sorta di aiuto finanziario destinato agli sposi. Con questa soluzione, tutti gli innamorati che vorranno coronare il loro sogno, avranno l’opportunità di alleggerire una parte delle spese legate al matrimonio per il 2021.
La decisione è stata presa dal Governo a causa della pandemia da Coronavirus che ha visto costrette numerose coppie a rimandare il giorno del loro matrimonio.
Dal primo gennaio del prossimo anno, riguardo ai pagamenti necessari per celebrare il loro evento, agli sposi verrà riconosciuta una detrazione d’imposta lorda pari al 25% delle spese sostenute, per un massimo di € 25.000.
Cosa comprende il Bonus matrimonio 2021
Il Bonus matrimonio 2021, ha due obiettivi. Il primo è sicuramente quello di aiutare in modo concreto le coppie messe a dura prova dalla crisi per non far rinunciare loro a compiere questo grande passo.
Il secondo scopo è legato invece alla ripresa dell’economia che in tale situazione ha perduto importanti somme di denaro. In tale ambito rientrano anche i fotoreporter Matrimonio e più nello specifico il servizio fotografico matrimoniale prematrimoniale.
La copertura economia per questo sussidio è di circa 200 milioni che verranno decurtati dal Fondo previsto per il Reddito di cittadinanza.
Il Bonus matrimonio 2021 è destinato in particolare a tutte le coppie che hanno intenzione di volersi sposare nel prossimo anno e per dimostrarlo basterà fornire i documenti che attestino le spese sostenute per la cerimonia.
Con questa soluzione gli sposi potranno vedere ridotti gli oneri da pagare di un quarto e potranno recuperare circa il 25% dell’imposta lorda attraverso la detrazione.
Le spese che potranno essere decurtate sono: il servizio e catering di ristorazione, il banchetto delle nozze, l’abito per la sposa e lo sposo, tutte le spese relative al wedding planner, l’affitto di locali, i costi per gli addobbi floreali, il trucco e l’acconciatura ed infine i servizi svolti dal fotografo tra cui rientra anche il videomaker matrimonio.
Di fatti il lavoro svolto da tale professionista, è fondamentale per poter dare la possibilità agli sposi di rivivere le emozioni provate in quel magnifico giorno. Per ciò questa potrebbe essere l’occasione ideale per contattare il fotografo matrimonio Roma, che propone alla coppie delle realizzazioni di video e di album completamente personalizzabili e di altissimo livello.
Come ottenere il Bonus matrimonio
Il Bonus matrimonio 2021 non è stato però ancora ufficialmente emanato per cui non è possibile ad oggi sapere nello specifico come ottenere il sussidio.
Per avere notizie certe occorrerà attendere i decreti contenuti nelle nuove leggi oppure informarsi se a livello regionale sono previsti delle particolari sovvenzioni.
Il giorno del matrimonio è un evento molto importante per la vita di una coppia ma è anche piuttosto dispendioso. Questi aiuti, se attuati, potrebbero in qualche modo alleggerire il carico.